Ufficio affiliato CGN

Servizi Immobili

Visure catastali
Ai fini della compilazione del Mod. Unico o Mod. 730, per rilevare la rendita catastale ai fini del pagamento dell'IMU, come documento necessario per
la richiesta di allacciamento utenze, pratiche di compravendita immobili, per la richiesta di mutuo, per pratiche di successione, ecc.)
Volture e Successioni

Le volture catastali si distinguono in tre diversi tipi :

Di AFFLUSSO: si richiede quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l'Agenzia del Territorio.
Per questo tipo di voltura serve la copia dell'atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto, ecc).
Di PREALLINEAMENTO: tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato presso l'ufficio catastale ma non risulta essere stato inserito nella banca dati catastale.
Di RECUPERO DI VOLTURA AUTOMATICA: tale voltura viene eseguita nel caso di integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette.



La successione si apre al momento della morte.

L’eredità si devolve secondo quanto disposto nel testamento, nei limiti stabiliti dalla legge, o in mancanza di testamento secondo quanto stabilito dalle norme del codice civile.
Entro 12 mesi dalla morte gli eredi e/o legatari sono obbligati a presentare, all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente, la dichiarazione di successione della persona defunta, nel caso questi abbia lasciato anche soltanto un immobile o denaro per almeno 25.823 euro.
In caso di immobili dopo la presentazione della dichiarazione di successione è necessario procedere alla voltura degli immobili, a favore di eredi e legatari, nelle corrette proporzioni.
La presentazione della dichiarazione di successione e della voltura catastale, oltre ad eventuali altre dichiarazioni e/o comunicazioni, quali ad esempio quelle previste in caso di “Beni Culturali”, sono obbligatorie per legge.
La mancanza di detti adempimenti comporta sanzioni amministrative e problematiche che vengono scoperte dagli interessati soltanto dopo tempo, con rilevanti sanzioni e limiti, tra cui l’impossibilità di vendere gli immobili ereditati. L’imposta di successione, relativa a tutti i beni lasciati dal defunto, è dovuta dagli eredi, in solido tra loro, e dai legatari, solo per la loro quota.

Al momento della presentazione della dichiarazione di successione, e della voltura catastale, dovranno essere pagate le tasse e imposte (tributi speciali, imposte ipotecarie, catastali e di bollo, tasse ipotecarie), ad eccezione dell’imposta di registro, che, se dovuta, verrà richiesta in seguito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

In presenza di immobili (terreno e fabbricati), deve essere presentata la richiesta di voltura al catasto entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, al fine di aggiornare i dati relativi ai soggetti proprietari e alla misura del possesso.

indietro