Ufficio affiliato CGN

Servizi Vari...

Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.)
L'Ape (attestazione di prestazione energetica) contiene la «targa energetica» che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile.

Per misurarle, il tecnico deve analizzare le caratteristiche termo igrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.
L'attestato deve contenere anche i dati catastali dell'immobile.
Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione per trovare un inquilino, i relativi annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l'Indice di prestazione energetica (Ipe) dell'involucro edilizio e globale dell'edificio o dell'unità immobiliare e la classe energetica corrispondente, contenute nell'attestato di prestazione energetica.
Poi, durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l'attestato di prestazione energetica.
In caso di vendita l'attestato dovrà essere consegnato all'acquirente, così come in caso di locazione al conduttore.

     Rateazioni Equitalia

Se un cittadino si trova in difficoltà a saldare un debito in un’unica soluzione può chiedere a Equitalia di pagare a rate le somme iscritte a ruolo.
Alla luce delle recenti disposizioni normative (decreto legge n.69/2013 convertito con modificazioni dalla legge n. 98/2013) è possibile chiedere:

- un piano di rateazione ordinario fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni);
- un piano di rateazione straordinario fino a un massimo di 120 rate mensili (10 anni), nei casi di grave e comprovata situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica ed estranea alla propria responsabilità.
L’importo minimo di ogni rata è, salvo eccezioni, pari a 100 euro.

I piani di rateazione sono alternativi per cui in caso di mancata concessione di una dilazione straordinaria, si può chiedere una rateazione ordinaria.

Anche i contribuenti che hanno ottenuto un piano di dilazione in 72 rate mensili prima delle nuove disposizioni normative, possono chiedere di allungare la rateazione fino a 120 rate mensili (piano straordinario).
I criteri per accedere a un piano di rateazione straordinario sono stati stabiliti da apposito decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Registrazione Contratti di Locazione

La locazione, in diritto, costituisce il contratto con il quale una parte (detta locatore) si obbliga a permettere a un altro soggetto (conduttore o locatario) l'utilizzo di una cosa per un dato tempo in cambio di un determinato corrispettivo (la cosiddetta "pigione" o "canone").

Esistono differenti figure di locazione:

- locazione di beni mobili, in particolare beni mobili registrati;
- locazione di beni immobili non urbani;
- locazione di beni immobili urbani

Quando la locazione ha per oggetto un bene produttivo si parla di contratto di affitto.



...Potete contattarci o venire presso la nostra sede per numerosi altri servizi, saranno tutti svolti con la massima competenza e disponibilità:

- Assistenza Colf e Badanti
- Modello 730 / UNICO / F24
- RED/INPS
- ISEE/ISEU
indietro